distretto cicloturistico
Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo, vista sul Palazzo dei Capitani

Gli Ubaldini, signori di questa terra, assegnarono a Palazzuolo la funzione di "mercatale" cioè punto di riferimento per gli scambi di prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato. Dal 1362 fu ceduto alla Repubblica Fiorentina e più tardi fu sede del Vicariato. Durante il dominio mediceo fu sede, con Marradi, di un capitanato, soppresso nel 1772 e sostituito da una podesteria. Nella piazza principale è il trecentesco Palazzo dei Capitani che ospita la sede del Museo delle Genti di Montagna che conserva  documenti e testimonianze della tradizione contadina e artigiana del territorio con la ricostruzione integrale di ambienti quali il mulino e gli spazi della casa ai quali si alterna l'esposizione di attrezzi che rievocano cicli tematici e mestieri: il carbone, la castagna, il grano, il falegname, il fabbro. Nel Palazzo si trova anche il Museo Archeologico Alto Mugello, che documenta il passato con i suoi reperti preistorici esposti in un contesto narrativo raffigurante le tappe più significative dell'evoluzione dell'uomo.

Di notevole interesse è la seicentesca Chiesa dei SS. Carlo e Antonio che conserva pregevoli tele e stucchi del XVII sec. e la Chiesa di Santo Stefano.

Nei dintorni sono il Santuario della Madonna delle Nevi di Quadalto del XV sec. e Badia di Susinana con la sua vecchia chiesa sorta nel XII sec., oggi trasformata in villa-fattoria.

 

Per ulteriori informazioni visita:

www.mugellotoscana.itComune

atrovent dci atrovent vidal atrovent indication
cipralex gewichtszunahme cipralex 10mg cipralex tropfen
euthyrox 112 blog.robard.com euthyrox
levothyrox vidal twodrunkmoms.com levothyroxine
venlafaxine read venlafaxine arrow
fluticasone nasal spray for sinus infection site fluticasone nasal spray side effects
2012 - 2019  Unione Montana dei Comuni del Mugello - Via Palmiro Togliatti 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel: 055 845271,
Codice Fiscale/Partita IVA: 06207690485 , PEC: uc-mugello@postacert.toscana.it
Powered by Sesamo
Naviga la versione desktop