distretto cicloturistico
Firenzuola

La Rocca, Firenzuola

L'impianto urbano mantiene inalterata la configurazione trecentesca delle "terre nuove" della Repubblica Fiorentina. Conserva parti del circuito murario medioevale trasformato nel XV sec. da Sangallo il Vecchio in possente cinta bastionata. Lungo l'asse viario principale che attraversa il borgo è la Porta Fiorentina con campaniletto e la Porta Bolognese. Di particolare interesse è la Rocca che ospita nei sotterranei il nuovo Museo della Pietra Serena dove si possono trovare oggetti in pietra di uso quotidiano, manufatti d'arte, l'illustrazione delle fasi di estrazione e lavorazione tradizionale della pietra serena.

Consigliata è la visita alla località Moscheta  con la Badia di San Pietro  risalente al 1034, uno dei primi insediamenti vallombrosiani del Mugello . All'interno si trova il Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino nel quale 5 scenari permettono di conoscere le caratteristiche del paesaggio dell'Appennino mugellano. Moscheta è il punto di partenza per escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo nelle circostanti aree protette.

 

Per ulteriori informazioni visita:

www.mugellotoscana.itComune

levothyrox vidal twodrunkmoms.com levothyroxine
fluticasone nasal spray for sinus infection codesamples.in fluticasone nasal spray side effects
oxcarbazepine 300 mg click oxcarbazepine dosage
2012 - 2019  Unione Montana dei Comuni del Mugello - Via Palmiro Togliatti 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel: 055 845271,
Codice Fiscale/Partita IVA: 06207690485 , PEC: uc-mugello@postacert.toscana.it
Powered by Sesamo
Naviga la versione desktop