distretto cicloturistico
Borgo San Lorenzo

La Torre dell'Orologio in Piazza Cavour


Principale centro del Mugello, sorto presso l'omonima Pieve romanica con torre campanaria semidodecagonale che conserva una Madonna attribuita a Giotto. E' consigliata una visita al Museo della Manifattura Chini presso la splendida Villa Pecori Giraldi: pezzi ceramici, oggetti per l'arredo in gres, vetrate prodotte dalla Manifattura Chini. Da visitare anche il Museo della Civiltà Contadina di Casa D'Erci (Grezzano),  dove è conservata  una raccolta di attrezzi del mondo rurale e una vasta documentazione sulla cultura contadina. Consigliata è la passeggiata sul sentiero naturalistico-storico nei dintorni della casa che permette al visitatore di conoscere la vegetazione tipica della zona.

Nelle vicinanze della loc. Panicaglia  è la Pieve di San Giovanni Maggiore  risalente al X sec. con campanile ottagonale dell'XI sec., mentre a Ronta si trova l'Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi risalente al 1578 con l'interessante altare maggiore in pietra serena scolpita. Di fronte all'oratorio è l'antico mulino ad acqua.

 

Per ulteriori informazioni visita:

www.mugellotosca.itComune

etodolac 400 mg side effects etodolac recreational use etodolac 400 mg
venlafaxine read venlafaxine arrow
cyklokapron avis centauricom.com cyklokapron menstruation
augmentin et alcool augmentin augmentin composition
minoxidil minoxidil bio-h-tin minoxidil bart
2012 - 2019  Unione Montana dei Comuni del Mugello - Via Palmiro Togliatti 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel: 055 845271,
Codice Fiscale/Partita IVA: 06207690485 , PEC: uc-mugello@postacert.toscana.it
Powered by Sesamo
Naviga la versione desktop