distretto cicloturistico
Borgo San Lorenzo

La pieve romanica di Borgo San Lorenzo

Nel centro di Borgo San Lorenzo è la Pieve di San Lorenzo risalente al 941, il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino. Fu ricostruita nel 1263 e a questa data parrebbe risalire la torre campanaria, impostata sull'abside semicircolare e condotta avanti in laterizio in forma di semidodecagono. La ricchezza delle opere d'arte conservate all'interno sono la testimonianza dell'importanza che ebbe in passato. Tra queste: una Madonna attribuita a Giotto, un Crocifisso su tavola di scuola giottesca, una Madonna in Trono col Bambino attribuita ad Agnolo Gaddi, La Vergine e i Santi Francesco e Domenico di Matteo Rosselli. L'abside è affrescata da Galileo Chini. A lato della facciata, a destra, è un tabernacolo in terracotta policroma opera delle Fornaci Chini.

 

All’ingresso del paese, come da saluto a chi arriva o se ne parte, si incontra l’Oratorio del Santissimo Crocifisso dei Miracoli, eretto nel '700 per ospitare un Crocifisso ligneo dipinto, probabile opera di Giovanni Pisano (XIV secolo), qui lasciato nel 1400 da alcuni pellegrini tedeschi che fuggivano dalla peste. Infatti, sopra l'altare maggiore, è una profonda nicchia in cui è collocato il crocifisso. La nicchia è celata da una grande tela ottocentesca manovrata da una "macchina" che ne consente l'elevazione o l'abbassamento nelle occasioni in cui il Crocifisso è esposto all'adorazione dei fedeli. Al Crocifisso sono stati attribuiti numerosi miracoli: la cessazione della pestilenza nel 1400, minori danni subìti da Borgo San Lorenzo nel 1542 in occasione di un violento terremoto, la liberazione dai francesi nel 1799.

A sinistra dell'Oratorio è l'amplissima Chiesa di San Francesco ad unica e grande navata in stile gotico, con resti di affreschi trecenteschi e cappella terminale, il tutto realizzato con parti di ciottoli di fiume.

Lasciando il paese e avvicinandosi nei borghi attigui, tante e affascinanti le chiese e le pievi sparse nella campagna.

Sulla strada che conduce a Scarperia e Luco di Mugello, in posizione solitaria su una collina è il Convento dei Cappuccini di San Carlo, risalente al 1613. All’ingresso della chiesa è una Pietà in terracotta, opera delle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo, mentre nel refettorio si conserva un’Annunciazione in terracotta di Galileo Chini. Nel chiostro del convento c'è un pozzo di 33 mt scavato nel 1617.

 

Sulla strada Faentina che conduce poi al Passo della Colla, a pochi chilometri da Borgo San Lorenzo, un filare di cipressi conduce alla Pieve di San Giovanni Maggiore, risalente al X secolo, che fu riedificata il 1520 e il 1530 e modificata nell'800. Interessante e inconsueto è il campanile dell'XI secolo a sezione ottagonale, impostato su basamento quadrato: tre ordini di monofore di dimensioni crescenti si aprono sui lati. All'interno, un crocifisso ligneo cinquecentesco e un notevolissimo ambone marmoreo del XII secolo I vetri delle finestrature sono opera delle Manifatture Chini.

Una volta oltrepassata la località di Panicaglia, si arriva alla collina di Pulicciano e alla Valle dell’Ensa con la chiesa vecchia di Ronta e il suo bel campanile. Continuando per la Via Faentina, merita una visita il Santuario della Madonna dei tre Fiumi, risalente al 1578 ed ampliato per opera del Buini nel 1705. Il portico a tre archi attorno al 1789 fu tagliato per la costruzione della nuova via Faentina. Vi era annesso un Ospizio, attualmente albergo, collegato con quello di Quadalto a Palazzuolo sul Senio. Si dice che mentre alcune donne pregavano inginocchiate davanti al tabernacolo, posizionato nel luogo in cui oggi è il Santuario, il volto della Vergine si fece carne ed iniziò a piangere. Molti pellegrini si recarono sul posto per chiedere "grazie" cosicché avvennero numerosi miracoli. Di qui la decisione di edificare il Santuario.

 

imodium rapid imodium koncerty imodium plus
euthyrox 112 euthyrox wirkstoff euthyrox
motilium arabe go motilium lingual
cyklokapron avis centauricom.com cyklokapron menstruation
2012 - 2024  Unione Montana dei Comuni del Mugello - Via Palmiro Togliatti 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel: 055 845271,
Codice Fiscale/Partita IVA: 06207690485 , PEC: uc-mugello@postacert.toscana.it
Powered by Sesamo
Naviga la versione desktop